The X-Files – S01E23, Telepatia

E con Telepatia (Roland, il titolo originale) direi che abbiamo completato tutti i possibili casi di vendette di persone dall’oltretomba. Abbiamo avuto il classico fantasma in Come un’ombra, la reincarnazione giusto nell’episodio precedente intitolato appunto Reincarnazione, e qui ecco che un cadavere congelato (anzi, la sola testa) spinge il fratello gemello ancora vivo a fare cose che normalmente non farebbe tramite una forte influenza mentale.

Andando con ordine, il brillante scienziato Arthur Grable muore in un incidente stradale. Dopo qualche mese i suoi colleghi in un progetto top secret su un prototipo di motore a reazione di nuova generazione cominciano a morire in strani modi: prima il dottor Surnow (Matthew Walker) viene risucchiato da una turbina, poi al dottor Keats (Garry Davey) viene frantumata la testa. La scena di questo secondo omicidio è degna di Palle in canna (Loaded Weapon 1, 1993), con la sagoma del cadavere che comprende innumerevoli parti del suo cranio sparsi per il pavimento…

Rimane vivo soltanto il dottor Nollette (James Sloyan, che tanto ha dato al mondo di Star Trek)! In tutti e due i casi di omicidio è presente il povero Roland (Zeljko Ivanek), l’addetto alle pulizie del laboratorio con un vistoso ritardo mentale. Mulder e Scully scopriranno un legame tra lui e il dottor Grable… 

Forse per la vicinanze con il precedente episodio la cui storia è davvero simile, questo Telepatia non mi ha particolarmente impressionato. Nonostante l’ottimo lavoro di Ivanek, la storia non mi è parsa troppo ispirata, forse perché inutilmente arzigogolata anche se poi, a guardar bene, ci sono varie cose che non tornano.

Perché lo scienziato deceduto nell’incidente stradale vorrebbe che Roland uccida la povera Tracy (Kerry Sandomirsky)? A che scopo continuare il proprio lavoro dall’aldilà? Perché uccidere tutti gli scienziati rimasti, per evitare che si  godano il successo della sua creazione? Sicuramente avrebbero omaggiato anche il collega scomparso prematuramente! Ok, forse Nollette no, visto che fa proprio la figura del cattivo. Anzi, è proprio un villain dozzinale, quando tira fuori la pistola ho pensato di essere di fronte ad una parodia…

Per concludere: il tono è un po’ altalenante, la storia già vista, e il mistero un po’ troppo artificioso. Non basta un ottimo personaggio come Roland (molto tenere le sue interazioni con Tracy) a far entrare Telepatia tra le migliori puntate della stagione. Ciao! 


Episodio precedente: Reincarnazione

Episodio successivo: Nuove creature


8 risposte a "The X-Files – S01E23, Telepatia"

    1. Buona domanda! La risposta sta in una prima stagione che, pur se di ottimo livello, ancora doveva trovare la direzione giusta. Inoltre in una stagione di 24 episodi è normale che ce ne siano almeno alcuni più deboli di altri…

      Piace a 1 persona

      1. Esattamente! Nel caso specifico, poi, lo stesso regista David Nutter considerava la sceneggiatura non propriamente inattaccabile, tanto da ritenere di dover dare alla performance del bravo Zeljko Ivanek il maggior peso possibile, sperando così di distrarre il pubblico dalle magagne della sceneggiatura suddetta… riguardo poi alle condizioni della sagoma del secondo omicidio, lo stesso Carter ne ammetteva l’effetto comico (pur senza tirare apertamente in ballo quella perla di “Palle in canna” che certamente conosceva) 😉

        Piace a 1 persona

  1. Il problema di X-Files era proprio quello (a parte la crescente incapacità di Carter nel gestire la sempre più ingombrante mitologia) stava proprio nella debolezza di molti episodi messi così come mero riempitivo. Questo è un esempio tra tanti.

    Piace a 1 persona

    1. Era un problema comune a tante serie obbligate a tirar fuori 24 episodi ogni stagione. Io sto trovando questa prima stagione di un livello davvero sorprendente, però è chiaro che anche qui si trovano episodi più debolucci. Era anche un anno in cui Carter doveva trovare la quadra per la serie tutta (e anche i collaboratori migliori che sarebbero arrivati successivamente, su tutti Vince Gilligan)! :–)

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...