Star Trek: Voyager – S06E17, Gli spiriti

voy-spiritfolk19aGli spiriti (Spirit Folk) comincia male, continua peggio e finisce troppo tardi, visto che al massimo avrei potuto sopportare 30 secondi di Fair Haven (lo stesso assolato villaggio irlandese dell’undicesimo episodio di questa sesta stagione, che pure avevo mal sopportato) e 42 minuti sono decisamente troppi. Cosa me ne dovrebbe fregare di un gruppo di ologrammi che disquisiscono sui poteri speciali di Tom Paris e si preoccupano per il loro destino? Non hanno un destino! E che belli gli scherzoni di Tom a Harry Kim innamorato di una ragazza olografica! Che idiozie…

Insomma, qui siamo proprio allo zero narrativo. Si copia ancora una volta da The Next Generation dove uno splendido Moriarty diventava un antagonista d’eccezione per Picard oltre che per Data nei panni di Sherlock Holmes (Elementary, Dear Data, cioè Elementare, caro Data, nella seconda stagione), ma lo si fa male, molto male. Come è possibile che gli sceneggiatori non capiscano che il protagonista debba essere qualcuno di cui ci interessa qualcosa, qualcuno dell’equipaggio? Come posso preoccuparmi degli ologrammi di Fair Haven creati per puro intrattenimento (di dubbio gusto)? Io non li voglio proprio vedere gli ologrammi di Fair Haven!

E poi si ripetono gli stereotipi sull’Irlanda del primo Novecento fino alla noia con il villaggio che ruota intorno al pub e la folla inferocita alla ricerca degli eretici/stregoni… Uff… Per non parlare del classico malfunzionamento della sala ologrammi in cui saltano i protocolli di sicurezza. Ma la cosa più insopportabile è la seguente: quando Paris e Kim sono ostaggio della folla inferocita si può salvarli facilmente staccando la spina alla sala ologrammi. Unico inconveniente, chiamiamolo così, si perderebbe Fair Haven. B’Elanna giustamente vuole farlo, ma Janeway si oppone in nome dei veri sentimenti che i membri dell’equipaggio provano verso gli ologrammi irlandesi. Che stupidaggine!

Ho sofferto per tutta la durata di Gli spiriti: per niente interessante, noioso, ridicolo senza essere divertente, con una trama che fa acqua da tutte le parti (perché il Dottore va nella sala ologrammi col mobile emitter? Non gli serve lì dentro! Ah già, così l’interesse amoroso di Janeway, interpretato ancora da Fintan McKeown, può passeggiare per la Voyager e ciarlare col capitano)… Voglio guardare il prossimo episodio e dimenticare questo al più presto! E soprattutto non voglio più vedere Fair Haven!!! Ciao!


Episodio precedente: La collettività

Episodio successivo: Cenere alla cenere


11 risposte a "Star Trek: Voyager – S06E17, Gli spiriti"

  1. Esattamente: si copia da “Elementare, caro Data” dimostrando di non aver capito NULLA di quello splendido episodio. E i risultati, purtroppo per noi, si vedono (meglio dimenticare e passare oltre)… 😟

    Piace a 2 people

      1. Io propenderei per questo: almeno Oltre il limite era un unicum, isolato, mentre con gli ologrammi “irlandesi” hanno ripetuto lo stesso errore -peggiorandolo, oltretutto- per ben due episodi (Fair Haven e Gli spiriti, appunto)…

        Piace a 1 persona

      2. Effettivamente qui sono stati recidivi!!! Nell’ultimo podcast di Wong e McNeill (dedicato all’ultimo episodio della prima stagione con tutti quei maquis mai visti prima e che poi non rivedremo mai più), McNeill lo dice pure lui che le storie devono essere sui personaggi principali, e le guest star sono lì per dare elementi alla trama ma non possono essere il focus perché noi spettatori ci teniamo ai personaggi ricorrenti, non a quelli che vediamo una volta e poi dimentichiamo!

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...