Star Trek: Voyager – S02E19, Bellezza virtuale

voy-lifesigns7aEd eccoci alla terza apparizione dei Vidiians, la prima nella seconda stagione, degli ottimi villain il cui concetto è stato ripreso in Star Trek: Insurrection (film del 1998 diretto da Jonathan Frakes) per la razza dei Son’a. Ma stavolta le cose sono molto diverse: contrariamente a quanto successo in Ladri di organi e in Separazione, in Bellezza virtuale (Lifesigns) è la dolcezza a farla da padrone, non il terrore o la paura. Infatti la USS Voyager risponde ad una richiesta d’aiuto di una nave Vidiian e teletrasporta a bordo una donna praticamente in coma a causa della fagia, la malattia che falcidia quella razza da secoli. Ed ecco quindi il Dottore che grazie ad un impianto bio-neurale pre-esistente nella testa della Vidiian ne crea un’immagine olografica con cui interagire mentre ne mantiene il corpo in stasi.

Scopriamo così che lei è una dottoressa, Danara Pel (interpretata da Susan Diol) e mentre lavora col dottore per trovare un metodo per stabilizzare le sue condizioni di salute usando del DNA Klingon di B’Elanna Torres, ne nasce una bella relazione che rapidamente sfocia in affetto/infatuazione/amore. Ma il bello della cosa è che il Dottore non ha nessuna conoscenza o esperienza in proposito, quindi ne nascono situazioni sia ironiche sia dolci e serie. L’episodio sviluppa questa storia in maniera perfetta e incredibilmente riesce a far funzionare una classica storia d’amore usa e getta alla Star Trek in stile Booby trap (Trappola spaziale, terza stagione di The next generation, in cui Geordi LaForge si innamora dell’ologramma di un’ingegnere che ha lavorato al motore a curvatura) o Sub rosa (Segreto di famiglia, settima stagione di TNG, in cui Beverly Crusher si innamora di un fantasma). E potrei continuare con gli esempi, ma mi fermo qui!

Al contrario della maggioranza di queste storie d’amore intenso che durano una puntata, quella di Bellezza virtuale funziona alla grande. Forse aiutata dal fatto che i protagonisti sono entrambi due ologrammi, tutto risulta credibile dall’inizio alla fine. Poi il Dottore è di gran lunga il miglior personaggio della serie (Robert Picardo è immenso), quindi avere lui al centro della trama non può che aiutare! Non da sottovalutare anche il fatto che l’episodio tratta anche in maniera non banale dei temi dell’eutanasia e dell’accanimento terapeutico, anche se su quest’ultimo dà una risposta un po’ frettolosa. Talmente frettolosa che il finale sembra prematuro: quasi mi aspettavo che fosse una storia in due parti!

Comunque qui siamo ad altissimi livelli. La scena del ballo nella sala ologrammi con il Dottore e Danara in carne ed ossa è da brividi, per non parlare del bellissimo messaggio sottostante. Star Trek duro e puro come piace a noi! Ciao!

PS: continuano i litigi tra Tom Paris e Chakotay (negli episodi Fusione mentale e Arma letale), a questo punto non ho dubbi che porteranno a qualcosa di grosso! Per non parlare del guardiamarina Jonas che continua a mandare informazioni a Seska e ai suoi Kazon, mi aspetto un finale di stagione davvero scoppiettante!


Episodio precedente: Diritto di morte

Episodio successivo: Il commissario Neelix


8 risposte a "Star Trek: Voyager – S02E19, Bellezza virtuale"

  1. Te l’avevo detto che le emozioni sarebbero arrivate, eh? 😉 Poi, fra un paio di episodi, il destino di Harry Kim subirà una svolta radicale proprio per colpa di un attacco Vidiian…
    P.S. Povero Geordi… ricordo bene, più avanti, il suo imbarazzo nel confronto fra l’ologramma e l’ingegnere reale!

    Piace a 1 persona

    1. Eh si, grandi emozioni!!! E coi Vidiians pure per ora sembra non si possa sbagliare!

      Su Geordi… sono state fatte infinite battute sulla sua impossibilità di trovare una compagna! X–D

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...