Star Trek: TOS – S01E10, L’espediente della carbonite

corbomite-manouverCon questo decimo episodio, anche se in realtà fu il terzo ad essere prodotto, entriamo in pieno territorio Star Trek. L’espediente della carbonite (The Corbomite Maneuver) è quasi didascalico nell’insegnamento di tutto ciò che definisce l’idea primaria di Gene Roddenberry. L’umanità è arrivata ad un livello tale che l’unica cosa importante è ormai la conoscenza derivante dall’esplorazione. Non c’è aggressività, non c’è animosità, c’è solo una gran voglia di sapere. Anche e specialmente di fronte allo sconosciuto!

La USS Enterprise sta cartografando un settore mai visitato prima quando un oggetto sconosciuto le si para davanti. Si tratta di un cubo colorato che le impedisce di andare oltre e con cui si rivela impossibile comunicare. Dopo un confronto anche abbastanza lungo Kirk decide di tornare sui suoi passi, ma il cubo segue la nave e comincia ad emettere delle radiazioni. E solo e soltanto quando il livello di queste diventa pericoloso per la vita a bordo dell’Enterprise il capitano decide a malincuore di sparare coi phaser all’oggetto distruggendolo, dopo aver resistito alle pressioni del pilota di turno, Dave Bailey (Anthony Call) che aveva perso decisamente il controllo.

L’avesse mai fatto! Ecco arrivare velocissimamente un’astronave enorme e sferica comandata da tale Balok (interpretato da Clint Howard, il fratello di Ron Howard) che avverte che a causa dell’atto ostile verso la sua sonda (scopriamo così che il cubo era una boa spaziale della Prima Federazione, First Federation) distruggerà l’Enterprise. Kirk prova a spiegarsi, ma Balok non vuole sentire ragioni. Soltanto il bluff di Kirk in cui sosterrà che grazie alla carbonite se Balok distruggesse la nave verrebbe distrutto a sua volta sembra calmare Balok, che decide di scortare l’Enterprise verso il suo pianeta natale. Il colpo di scena finale ridimensiona un po’ l’elevatissimo livello di tensione sostenuto durante tutto l’episodio (forse un po’ troppo lungo, a dir la verità, ci sono scene che sembrano soltanto allungare il brodo), e spero vivamente che questa Prima Federazione ritorni in episodi futuri, visto che sembra avere una tecnologia più avanzata della Federazione che siamo abituati a conoscere e potrebbe fornire spunti per storie interessanti! Ciao!

PS: non manca una scena che dimostra ancora una volta che, dopo tutto, siamo negli anni Sessanta. La Rand porta a Kirk un piatto di verdure e lui se ne lamenta (un vero uomo non potrà mica mangiare solo vegetali, no?), e poi si lascia ad un commentario sessista non da poco: When I get my hands on the headquarters genius that assigned me a female yeoman…, cioè Appena metto le mani al genio della Flotta che mi ha assegnato un’aiutante femmina… 

PPS: ed ecco il primo riferimento al poker, quando Kirk spiega a Spock la sua intenzione di bluffare con Balok. Mi domando se nasce da qui l’idea di far giocare i vari Riker, Data, Troi, LaForge… in The Next Generation!


Episodio precedente: Trasmissione di pensiero

Episodio successivo: L’ammutinamento


15 risposte a "Star Trek: TOS – S01E10, L’espediente della carbonite"

  1. Eh, purtroppo -e in aiuto alla mia memoria viene anche Memory-alpha- la Prima Federazione non tornerà se non nei romanzi scritti da William Shatner (con Judith e Garfield Reeves-Stevens), in uno dei quali tra l’altro si fa riferimento a un letale dispositivo adottato da un’Enterprise “alternativa” (nell’episodio “Specchio, specchio”) la cui tecnologia, sempre secondo il romanzo, sarebbe appunto stata sottratta alla Prima Federazione (esistente in più realtà). Comunque, in una serie più recente, si dimostra fugacemente che i rapporti fra le due Federazioni hanno almeno avuto un prosieguo: quella che infatti Quark serve nel proprio bar su DS9 in “Viaggi nella memoria” E’ esattamente la bevanda di Balok (la “tranya”)…
    P.S. Eh, la dieta… beh, a volte bisogna provare a mettersi nei panni del capitano: i carnivori Klingon potrebbero mai aver rispetto di un avversario che mangia solo verdura? 😉

    Piace a 2 people

    1. Peccato! Suppongo che fosse un po’ presto per pretendere della serialità, la politica era di fare episodi che cominciassero e finissero in un’ora per permettere a tutti di godere della visione anche senza aver visto gli episodi precedenti…

      E non avevo fatto il collegamento con Quark che serve la stessa bevanda di Balok! Una divertente strizzatina d’occhio alla serie originale!

      Sulla dieta… ne sarebbero passati di anni prima di arrivare a The Next Generation dove l’idea di mangiare cadaveri di animali fa orrore all’equipaggio dell’Enterprise (cosa poi abbandonata in DS9 dove il padre di Sisko cucina pesce sulla Terra)!

      "Mi piace"

      1. E il “problema” alimentare si sarebbe ripresentato proprio nell’episodio “Questione d’onore” della seconda stagione di TNG, dove avremmo visto William Riker -nell’ambito di un programma di scambio fra ufficiali di navi diverse- costringersi ad assaggiare tutte quelle “prelibatezze” Klingon non adattissime non solo a un vegetariano ma, più in generale, a un semplice apparato digerente umano 😉

        Piace a 2 people

  2. Ho rivisto questo episodio (lunedì saprai perché 😛 ) e pensa che quell’alieno posticcio ha infestato la mia infanzia, perché la sua immagine appariva sempre nei titoli di testa di Star Trek, quelli in cui mostravano fermo-immagine da altre puntate. E quell’alienaccio era sempre lì! 😀
    Comunque ringrazio Giuseppe per una dritta da usare nella mia ricerca di “Bevande Fantastiche” ^_^

    Piace a 1 persona

    1. E ti pareva che non ci fosse un tuo commento in spam? Maledetto WordPress! :–/

      È vero, quell’immagine era nella sigla! :–)
      Ti leggerò con curiosità, queste rubriche star trekkose tra western e bevande sono splendide!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...